lunedì 30 gennaio 2012

BAMBINI INCAZZOSI

Ciao ragazze ,
oggi vorrei parlarvi ... uhm vediamo dei bambini incazzosi...
preciso che non odio i bambini x le cose assurde che possono fare, ma i loro genitori,soprattutto quelli che si ritengono al di sopra di chiunque altro essere umano e ha la stessa considerazione del proprio figlio...

io non riesco a tollerare , non vogliatemene, tutti quei bambini che al supermercato continuano a chiedere :"mamma mi compri l'ovetto kinder?"
magari decidi di dire di sì, infondo è solo un uovo di cioccolata che mangerà rigorosamente dopo praNZO;
ma poi neppure 3metri +avanti ti risenti il bambino chiedere :"mamma VOGLIO quello"!
ecco qui odio i genitori.sembrerà una cavolata ma dietro quel verbo si nasconde tutto una presa di posizione da parte del bimbo,tutto un sentirsi in dovere di chiedere, e aspettarsi di riceverlo. se così non fosse scoppia il pianto, e il genitore,cosa fa???
cede e dona il fatidico oggetto. sbagliato! (opinione strettamente personale eh)

la maggior parte di loro asseconda verbi come questo,(VOGLIO), il bambino invece a mio avviso , dovrebbe capire che pretendere qualcosa solo xk la desidera, non è sufficente x giustificare il suo atteggiamento prepotente, anche xk non sempre un genotore può permettersi l'acquisto del suiperfluo,c'è molta crisi, e i bambini non possono astenersi solo xk sono piccini.
a quel punto infatti mi aspettavo che quel genitore prendesse una posizione ferma.
invece eccolo che lo asseconda amche lì.

vedo mamme che fanno a gara x conquistare i propri figli materialmente.. senza capire che sono proprio quelle le prime cose ad essere dimenticate e tra l' altro subito rimpiazzate cn qualcos'altro.
vedo poi ragazze cresciute quindicenni o poco più, che mentre il pranzo è a tavola, loro aleggiano sul divano, si gestiscono autonomamente e decidono cn calma quando arrivare x mangiare. il tutto davanti agli occhi fierio di mamma e papà che nn se la sentono di sgridarla/o x paura di perdere amore ai suoi occhi...
ragazzine a cui parli, con gli sguardi fissi al cellulare e le cuffie a palla negli orecchi, e poco importa se ti mancano di riaspetto fregandosene che aspetti una risposta... figli che poi gli dai il mondo nonostante hai problemi e fatichi ad arrivare a fine mese, e neppure un grazie,neppure un tvb papy.. insomma mi viene il magone a vedere certe scene...

io non ho figli, e fare i genitori è una delle cose + difficili al mondo,ed è risaputo; ma x certe cose non serve essere dei geni...si sa che se decidi sempre di dare e dare e dare , prima o poi avrai il rovescio della medaglia... è anche con i NO, che si insegna a vivere e si trasmettono seri e forti valori.ma è importante che un figlio si senta sempre accettato e amato nonnostante questi "no"! anche quando i suoi modi non sono adatti alla situazione e magari risultino indisponenti. sgridarli a mio avviso serve a poco, io personalmente darei +spazio al dialogo e al far capire che quel qualcosa non è possibile averlo sempre o in quell occosione, che magari non è importante,o semplicente che non è il caso di prenderla xk la mamma non ha abbastanza soldi . ed è fondamentale secondo me abituarli da piccini. perchè in questo modo non sentiranno la mancanza di un atteggiamento accondiscendente del genitore nè tanto meno la mancanza di concessioni continue che all improvviso si vedono cessare.

non ce l'ho cn i bambini ,ripeto! sicuramente farò anche io cm molti , errori e sottovalutazioni,ma  loro crescono inn base a come va avanti la famiglia e se nel nucleo stesso non esiste regola e limite, non possiamo stupirci che tanti ragazzi/e siano degli sbandati...
con questo no0n voglio dire che giro x la città e supermercati a farmi gli affari altrui, ma certe cose mi cadono all occhio. perchè la maleducazione è sempre + dilagante e fa paura xk porprio in larga crescita.
voi cosa ne dite? siete d'accordo cn le mie considerazioni??
(chiarisco, io non ho esperienza, se non quella del vedere miglieia di bambini cioè uomini e donne futuri sbandati, xk cresciuti senza il senso del valore e dell equilibrio. ovviamente non tutti siamo così, e x fortuna molte mamme e papà si sbattono x far crescere i propri bambini nel miglior modo possibile, ma ciò non toglie che esistano altre realtà.)

Nessun commento:

Posta un commento